Monetiere: Qualità del velluto

 In questo blog vi parlerò della scelta del velluto, argomento a me caro e che dovrebbe interessare tutti i numismatici. La qualità del velluto, in un monetiere è fondamentale e non bisognerebbe mai "risparmiare" nella scelta di questo componente ma cercare sempre il Top.  Il riposo delle vostre monete sarà più gradevole se utilizzeremo il velluto in 100% cotone, come noi umani dormiamo bene in un letto con lenzuola soffici e naturali, prive di materiale tipo acrilico, sintetico etc. anche le vostre monete e i materiali dei quali sono costruite vi ringrazieranno, per esempio, gli argenti in un velluto 100% di cotone potranno patinare e avere un lustro con splendide sfumature.  Il  buon velluto si riconosce al tatto perchè morbido e piacevole  ma lo si può riconoscere anche visivamente, infatti quando il velluto è naturale il tono del colore è unito mentre quando sono presenti sostanze acriliche al suo interno il colore non è uniforme e appare "brillante".

(sotto foto di confronto tra velluto naturale e acrilico) 

Sopra velluto verde cotone 100%

Sotto velluto blu sintetico

 Anche la prova del fuoco per chi ne ha la possibilità è da considerare, dare fiamma ad un angolo di velluto di cotone brucerà lentamente mentre se al suo interno ci saranno materie sintetiche esso si rattrappirà come bruciare una busta di plastica. Quindi a conclusione; 

parlo soprattutto a chi piace il fai da te, se costruisci un Monetiere ricorda di non risparmiare sul velluto, per essere buono non potrà costare meno di 15/18 euro al  metro lineare alto 140 cm.

Spero di esservi stato utile

 Alberto  

Legal imprint